Comune di Imperia (Im)

Stampa

stato della commessa: conclusa

ambito di intervento: riorganizzazione dei servizi pubblici del Comune

staff professionale coinvolto: Daedala Spa

Giornali e riviste di settore: “così la municipalizzata è un affare” (da IlSole24Ore del 08/12/2003)

Obiettivi del progetto di riorganizzazione:

1. Realizzare un assetto giuridico adeguato alle nuove esigenze normative, tecnologiche ed organizzative che si stanno configurando per i servizi pubblici locali;

2. Riqualificare l’offerta dei servizi pubblici locali, migliorandone l’efficienza gestionale a beneficio delle aspettative della collettività e dell’amministrazione comunale;

3. Generare un effetto sinergico tra i servizi;

4. Creare le premesse per sviluppare le capacità imprenditoriali delle società attraverso l’apporto professionale e know-how di partner strategico;

5. Coinvolgimento dei cittadini ai benefici derivanti dal processo di riorganizzazione;

6. Esercitare un ruolo attivo da parte del Comune quale promotore dello sviluppo locale.

Le fasi del processo di riorganizzazione

1. Situazione di partenza: assetto societario finale pre-dismissione del gruppo Amat Spa - Imperia

 

2. Strategia di parziale dismissione azionaria (fase in corso)

2.1. Gara per la selezione del partner industriale

Fasi della procedura

2.2. Collocamento privato ai cittadini (fase in corso)

Fasi della procedura Redazione prospetto informativo;

 

3. Elenco dei principali atti e documenti predisposti e da predisporre

4. Stato attuale della procedura di dismissione:

La procedura è prossima alla conclusione, di seguito si riassumono i principali risultati raggiunti: