loans online .
Cialis Black Cheap
 

Daedala Srl

Servizi ed interventi per innovazione e trasformazione delle città

Home Comuni Comune di Imperia (Im)

Comune di Imperia (Im)

Stampa

stato della commessa: conclusa

ambito di intervento: riorganizzazione dei servizi pubblici del Comune

staff professionale coinvolto: Daedala Spa

  • Dott. Giovanni Rubini
  • Dott. Roberto Lauri
  • Avv. Gianluigi Serafini
  • Prof. Giuseppe Savioli

Giornali e riviste di settore: “così la municipalizzata è un affare” (da IlSole24Ore del 08/12/2003)

Obiettivi del progetto di riorganizzazione:

1. Realizzare un assetto giuridico adeguato alle nuove esigenze normative, tecnologiche ed organizzative che si stanno configurando per i servizi pubblici locali;

2. Riqualificare l’offerta dei servizi pubblici locali, migliorandone l’efficienza gestionale a beneficio delle aspettative della collettività e dell’amministrazione comunale;

3. Generare un effetto sinergico tra i servizi;

4. Creare le premesse per sviluppare le capacità imprenditoriali delle società attraverso l’apporto professionale e know-how di partner strategico;

5. Coinvolgimento dei cittadini ai benefici derivanti dal processo di riorganizzazione;

6. Esercitare un ruolo attivo da parte del Comune quale promotore dello sviluppo locale.

Le fasi del processo di riorganizzazione

1. Situazione di partenza: assetto societario finale pre-dismissione del gruppo Amat Spa - Imperia

 

2. Strategia di parziale dismissione azionaria (fase in corso)

2.1. Gara per la selezione del partner industriale

Fasi della procedura

  • Redazione information memorandum (fase conclusa);
  • Identificazione potenziali acquirenti (fase conclusa);
  • Pubblicazione annuncio e bando di gara (fase conclusa);
  • Manifestazione di interesse (fase conclusa);
  • Sottoscrizione impegno alla riservatezza e accettazione procedura (fase conclusa);
  • Invio information memorandum (fase conclusa);
  • Presentazione offerte non vincolanti (fase conclusa);
  • Valutazione preliminare potenziali acquirenti (fase conclusa);
  • Selezione soggetti da inviare alla data room e notifica (fase conclusa);
  • Data room (fase conclusa); · Risposte ai quesiti (fase conclusa);
  • Presentazione offerte vincolanti (fase conclusa);
  • Offerte migliorative (fase conclusa ancora non formalizzata);
  • Selezione dell’acquirente (fase in corso).

2.2. Collocamento privato ai cittadini (fase in corso)

Fasi della procedura Redazione prospetto informativo;

  • Sollecitazione al pubblico risparmio;
  • Collocamento azioni ai cittadini;
  • Inoptato garantito dal collocatore;
  • Tutela del risparmiatore cittadino;
  • garanzia di rendimento tramite facoltà di rivendere al Comune di Imperia a prezzi prefissati per tre anni;
  • Opzione put del Comune verso partner industriale.

 

3. Elenco dei principali atti e documenti predisposti e da predisporre

  • Schema di delibera di consiglio comunale per la dismissione di partecipazioni azionarie (effettuato);
  • Documentazione relativa alla gara per la ricerca del partner industriale (effettuato);
  • Documentazione relativa alla procedura di collocamento privato (in corso).

4. Stato attuale della procedura di dismissione:

La procedura è prossima alla conclusione, di seguito si riassumono i principali risultati raggiunti:

  • sei imprese hanno chiesto di partecipare alla gara; la data room si è tenuta a Roma dal 26 al 30 gennaio e dal 2 al 3 febbraio 2004.
  • due imprese hanno presentato offerte di acquisto.
  • Sono stati effettuati 4 rilanci di offerte migliorative.
  • La procedura si è conclusa, ma non è ancora formalmente possibile rendere noto il nome dell’aggiudicatario.
  • L’acquirente si è aggiudicato la quota azionaria di Amat Spa oggetto di dismissione, ad un prezzo di 2,26 euro per azione (valore nominale delle azioni: 1 euro);
  • La società Amat Spa è stata valutata in sede di gara con un valore superiore a dieci volte il suo reddito operativo (Ebit).