stato della commessa: conclusa
ambito di intervento: riorganizzazione dei servizi pubblici del Comune
staff professionale coinvolto: Daedala Spa
- Dott. Giovanni Rubini
- Dott. Roberto Lauri
- Avv. Gianluigi Serafini
- Prof. Giuseppe Savioli
Giornali e riviste di settore: “così la municipalizzata è un affare” (da IlSole24Ore del 08/12/2003)
Obiettivi del progetto di riorganizzazione:
1. Realizzare un assetto giuridico adeguato alle nuove esigenze normative, tecnologiche ed organizzative che si stanno configurando per i servizi pubblici locali;
2. Riqualificare l’offerta dei servizi pubblici locali, migliorandone l’efficienza gestionale a beneficio delle aspettative della collettività e dell’amministrazione comunale;
3. Generare un effetto sinergico tra i servizi;
4. Creare le premesse per sviluppare le capacità imprenditoriali delle società attraverso l’apporto professionale e know-how di partner strategico;
5. Coinvolgimento dei cittadini ai benefici derivanti dal processo di riorganizzazione;
6. Esercitare un ruolo attivo da parte del Comune quale promotore dello sviluppo locale.
Le fasi del processo di riorganizzazione
1. Situazione di partenza: assetto societario finale pre-dismissione del gruppo Amat Spa - Imperia
2. Strategia di parziale dismissione azionaria (fase in corso)
2.1. Gara per la selezione del partner industriale
Fasi della procedura
- Redazione information memorandum (fase conclusa);
- Identificazione potenziali acquirenti (fase conclusa);
- Pubblicazione annuncio e bando di gara (fase conclusa);
- Manifestazione di interesse (fase conclusa);
- Sottoscrizione impegno alla riservatezza e accettazione procedura (fase conclusa);
- Invio information memorandum (fase conclusa);
- Presentazione offerte non vincolanti (fase conclusa);
- Valutazione preliminare potenziali acquirenti (fase conclusa);
- Selezione soggetti da inviare alla data room e notifica (fase conclusa);
- Data room (fase conclusa); · Risposte ai quesiti (fase conclusa);
- Presentazione offerte vincolanti (fase conclusa);
- Offerte migliorative (fase conclusa ancora non formalizzata);
- Selezione dell’acquirente (fase in corso).
2.2. Collocamento privato ai cittadini (fase in corso)
Fasi della procedura Redazione prospetto informativo;
- Sollecitazione al pubblico risparmio;
- Collocamento azioni ai cittadini;
- Inoptato garantito dal collocatore;
- Tutela del risparmiatore cittadino;
- garanzia di rendimento tramite facoltà di rivendere al Comune di Imperia a prezzi prefissati per tre anni;
- Opzione put del Comune verso partner industriale.
3. Elenco dei principali atti e documenti predisposti e da predisporre
- Schema di delibera di consiglio comunale per la dismissione di partecipazioni azionarie (effettuato);
- Documentazione relativa alla gara per la ricerca del partner industriale (effettuato);
- Documentazione relativa alla procedura di collocamento privato (in corso).
4. Stato attuale della procedura di dismissione:
La procedura è prossima alla conclusione, di seguito si riassumono i principali risultati raggiunti:
- sei imprese hanno chiesto di partecipare alla gara; la data room si è tenuta a Roma dal 26 al 30 gennaio e dal 2 al 3 febbraio 2004.
- due imprese hanno presentato offerte di acquisto.
- Sono stati effettuati 4 rilanci di offerte migliorative.
- La procedura si è conclusa, ma non è ancora formalmente possibile rendere noto il nome dell’aggiudicatario.
- L’acquirente si è aggiudicato la quota azionaria di Amat Spa oggetto di dismissione, ad un prezzo di 2,26 euro per azione (valore nominale delle azioni: 1 euro);
- La società Amat Spa è stata valutata in sede di gara con un valore superiore a dieci volte il suo reddito operativo (Ebit).